Cos’è e a cosa serve la magnetoterapia?

magnetoterapia apparecchi
Al giorno d’oggi curarsi con i campi magnetici non è più un qualcosa “fuori dal comune”. Questo genere di terapia infatti si è talmente evoluto che di sicuro avrai sentito parlare più volte della magnetoterapia noleggio, ovvero della possibilità di prendere in affitto un apparecchio per magnetoterapia senza l’obbligo d’acquisto. A tal proposito, crediamo che possa tornar utile un approfondimento sul tema in questione.

Cos’è e a cosa serve la magnetoterapia?

Come si può facilmente intuire dal suo stesso nome, la magnetoterapia sfrutta gli effetti curativi dei campi elettromagnetici che sono in grado di penetrare in profondità nel nostro corpo, fino all’interno delle ossa e degli organi. Si tratta di una terapia indolore dal forte potere analgesico e antinfiammatorio che è generalmente accompagnata dalla fisioterapia riabilitativa. Il suo utilizzo è per lo più indicato per il trattamento di alcune malattie delle ossa come l’artrosi e l’osteoporosi, ma anche per combattere l’emicrania o per ridurre i dolori muscolari.

Magnetoterapia e infiammazione alle ossa

Come già anticipato, la magnetoterapia agisce efficacemente in caso di infiammazione alle ossa, ma il suo utilizzo trova spazio specialmente in patologie come:
• Artrite: condizione che comporta lesioni degenerative a carico delle ossa ad esempio, l’usura alla cartilagine del ginocchio;
• Necrosi ossea: patologia caratterizzata dalla morte di un tessuto osseo a seguito di un insufficiente afflusso di sangue nella zona;
• Edema osseo: accumulo di liquidi che provoca dolore alla zona interessata, fino a rendere impossibili i movimenti articolari.
Grazie al suo potente effetto antinfiammatorio, la magnetoterapia può essere di grande aiuto nel trattamento di queste e di altre patologie a carico delle ossa.

Opinioni sulla magnetoterapia

Prima di vedere quali sono le opinioni sulla magnetoterapia, è bene innanzitutto chiarire che sono tanti gli studi scientifici che hanno dimostrato l’efficacia di questa terapia alternativa. L’argomento che stiamo trattando dunque, ha solide fondamenta e non è certo campato per aria. La maggior parte dei professionisti affermano che il trattamento della medicina tradizionale non dovrebbe mai essere abbandonato. In parole povere, i medici sono favorevoli all’utilizzo della magnetoterapia, ma non come un’unica soluzione di cura. In quanto alle testimonianze dirette, i pazienti che si sono serviti delle onde elettromagnetiche per trattare i loro disturbi, hanno notato un miglioramento della propria salute fisica derivato da una netta riduzione del dolore articolare.